Tutto su USB


USB - rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP::

http://groups.google.it/group/it.comp.os.win.xp/browse_thread/thread/b4f4a58f9fc4a490/441f7ad533b9e7d8?lnk=st&q=rimozione+driver+usb&rnum=4&hl=it#441f7ad533b9e7d8

Sovente possono nascere conflitti fra i driver usb di diverse devices

Sotto ti indico una procedura per "pulire windows" e forse così ti rifunziona:

> Procedura di rimozione delle periferiche "nascoste" o "morte" di Windows XP:
> Poichè ogni volta che si collega una periferica usb nuova, oppure già usata ma ad una porta diversa, Windows riconfigura
i driver con esiti a volte IMPREVEDIBILI, questa è la procedura di pulizia totale delle periferiche usate in passato sul
computer, o delle installazioni fallite etc.

> 1) rimuovere tutte le periferiche usb collegate al pc
> 2) disinstallare dal Pannello di Controllo\ Rimozione applicazioni i pacchetti driver per periferiche usb installati;
purtroppo Windows chiederà di riavviare dopo la rimozione di ognuno.... farlo!
> 3) da Start\Esegui digitare cmd [Invio];
inserire le seguenti righe di comando:
> set devmgr_show_nonpresent_devices=1 [Invio]
> start devmgmt.msc [Invio]
> In Visualizza spuntare la voce Mostra periferiche nascoste.
Ora, aprendo i vari rami si potranno vedere delle voci "trasparenti" ossia le periferiche non collegate al pc,
magari anche vecchie di anni. Selezionarle e procedere alla loro rimozione mediante il tasto destro del mouse e rimuovi.
Concentriamoci sulle periferiche usb, ma, volendo possiamo ripulire per bene tutto il sistema. Riavviare.
Attenzione che se si riavvia le periferiche nascoste non sono più visibili e occorre ripetere i comandi precedenti.
> 4) aggiornare i driver del chipset della mobo e Windows con le varie pach, tra cui ce ne sono varie che riguardano
l'usb (Windows XP originale, manco riconosceva l'usb2....).
> 5) installare i driver aggiornati per le periferiche che si usano. Purtroppo occorrerà RIAVVIARE tutte le volte che
Windows lo richiede.... e sono molte.
> In questo modo, si spera, verranno superati gli eventuali conflitti e malfunzionamenti di molte periferiche usb.


Tecnologia USB vers. 2.0

da http://www.terratec.it/supporto/guide19.shtml

La tecnologia USB (Universal Serial Bus), rappresenta un bus a cui si possono connettere periferiche esterne " device " o altri HUB in cascata max 5 HUB, in una struttura a stella con max 127 periferiche collegate, e il protocollo di comunicazione utilizzato non consente alle periferiche di comunicare direttamente tra di loro, ma direttamente a un unico HOST, via half-duplex.

L'interfaccia USB è potente e facile da utilizzare, funziona con numerose periferiche, comprese stampanti, telecamere digitali, game pad, joystick, tastiere, mouse e dispositivi di archiviazione.

USB è un bus seriale, che consente il collegamento di periferiche a caldo, senza la necessità di spegnere e configurare il computer ogni volta si installa la periferica. La tipologia di un bus USB è composto da un HOST " HOST-Controller, connessione tramite connettore tipo A " , che in pratica è il computer e  controlla tutto il traffico sul bus. Inoltre rileva e configura le periferiche connesse, e a sua volta integra un HUB " Root-HUB, connessione tramite connettore tipo B " che fornisce le porte per connettere  le periferiche e gli altri HUB al bus. L'hub oltre a garantire le informazioni, forniscono anche l'alimentazione elettrica ai dispositivi collegati, può infatti erogare fino a 500 mA, con una potenza minima di 0,5Watt e massima di 2,5Watt.

ATTENZIONE quando si collega la periferica di default vengono forniti 100mA, dopo la comunicazione con HOST viene determinato se la periferica necessita i 500mA. In genere esistono due tipologie di periferiche : self-powered e bus-powered. La periferica con utilizzo bus-powered, significa che è una periferica che non necessita di una alimentazione esterna, ma è sufficiente l'alimentazione fornita dal bus, max 500mA.

ATTENZIONE il connettore standard prevede un terminale tipo A che si collega al computer e il terminale tipo B che si collega alla periferica, a causa di periferiche sempre più piccole, il connettore tipo B può essere anche tipo mini-B come in figura

  

filo nero: ground
filo verde: +D
filo bianco: -D
filo rosso: +5v

 

Connessione istantanea
Le periferiche USB mantengono la promessa dei vantaggi del plug and play eliminando la necessità di spegnere o di riavviare il computer quando si collegano le periferiche. Gli utenti possono collegare periferiche USB ogni volta che ne hanno bisogno.

Collegamenti facili
I collegamenti USB non necessitano di terminatori, indirizzi di memoria o numeri ID. Utilizzano, inoltre, un nuovo tipo di cavi, sottili, semplici, economici e facili da collegare. C'è un solo tipo di cavo  A-B), con un connettore differente per ciascuna estremità, così non sarà possibile inserirli in modo scorretto.

Maggiore espandibilità
Con la tecnologia USB è possibile collegare contemporaneamente fino a 127 dispositivi, collegandoli attraverso hub esterni interconnessi. Quando le porte del computer sono tutte occupate, l'utente non deve far altro che collegare un dispositivo chiamato hub, che fornisce porte aggiuntive (di solito quattro o sette) e poi potrà collegare altre periferiche o hub a seconda delle sue necessità.

ATTENZIONE è preferibile utilizzare HUB con alimentazione esterna, in modo da garantire alimentazione sufficiente alle periferiche ad esso collegate, sono detti HUB attivi, mentre gli HUB passivi non forniscono l'alimentazione e possono creare problemi alle periferiche collegate in quanto non ricevono abbastanza corrente per il loro funzionamento, e questi HUB passivi possono creare perdita di tensione.

Le unità di controllo USB, HCI " host controller interface" che in pratica è l'interfaccia hardware tra il dispositivo USB e il sistema operativo, possono essere fondamentalmente di tre tipi : OHCI (Open HCI), prodotta da Compaq, UHCI (Universal HCI) e EHCI (Enhanced HCI), entrambe prodotte da Intel. OHCI/UHCI sono lo standard per le interfacce USB 1.1 "low/full speed",  mentre EHCI è lo standard "high speed" conforme alle nuove specifiche USB 2.0


USB 2.0
Basata sul precedente standard USB ver. 1.1, questa nuova versione 2.0 introduce un incremento della velocità di trasferimento dati, dai precedenti 12 Mbps della versione 1.0/1.1 all'attuale 480Mbps. Rimane invariata la tipologia dei connettori e la modalità di installazione dei dispositivi, richiede comunque un cavo USB più schermato e non sottile come quello utilizzato ad esempio per un mouse. La tecnologia USB 2.0, è conosciuta sul mercato, anche con la denominazione "Hi-Speed USB 2.0" assegnata dall'USB-IF. Questo, garantisce una scalabilità e compatibilità verso il basso, consentendo di ospitare periferiche sviluppate su standard 1.0 o 1.1.

Questa nuova tecnologia, ben 40 volte più veloce della precedente, è sicuramente migliorata anche rispetto alla tecnologia FireWire, garantendo un 20% in più di velocità nel trasferimento dei dati e passando quindi dai 400Mbps di FireWire agli attuali 480Mbps di USB 2.0.

Informazioni su USB-IF
USB Implementers Forum Inc., organizzazione non profit, è stata fondata per offrire assistenza e forum per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia USB. USB-IF facilita lo sviluppo di dispositivi di alta qualità compatibili USB e promuove i vantaggi della tecnologia USB e la qualità dei prodotti che hanno superato i test di conformità. Per ulteriori informazioni, compresi gli annunci dei prodotti e delle tecnologie più recenti, visitate il sito Web USB-IF all'indirizzo www.usb.org.

  • Cablaggio adeguato

    Sono disponibili due tipi di cavi USB: ad alta velocità e a bassa velocità.

I cavi a bassa velocità si differenziano principalmente per il tipo di schermatura. Se si collega una periferica ad alta velocità a un cavo a bassa velocità, è possibile che si verifichi una distorsione del segnale.